Storia della Lombardia medievale

Giancalo Andenna, Storia della Lombardia medievale.

 

Storia della Lombardia medievale.

Lombardia, la regione italiana dove si concentra la maggiore ricchezza dell’intera Nazione.

Una regione che vanta una lunga storia, fatta di lavoro, sacrificio, intelligenza creativa.

Storia e dedizione al lavoro, ma anche rancori, invidie e continue lotte. Politica e Cultura, Arte ed Economia. Tutto viene da molto lontano e Giancarlo Andenna offre al lettore interessato la possibilità di indagare, con sguardo attento, un epoca fondamentale di questa regione d’Italia.

La Lombardia nel medioevo.

Città fortificate, borghi, fertili campi da coltivare. La Lombardia nel Medioevo fu tra le più fiorenti regioni europee, tanto da spingere un osservatore del XIII secolo a ravvisare che «se i Lombardi si fossero amati», raggiungendo un’unità politica e superando la loro frammentazione istituzionale, «il loro sovrano non avrebbe avuto uguali sulla terra». Giancarlo Andenna indaga le dinamiche che fecero della Lombardia medievale un luogo di equilibri politici e di interessi strategici, con un’attenzione alla demografia, alla storia sociale ed economica, all’evoluzione del paesaggio agrario e cittadino. Il Medioevo lombardo va quindi inteso come una fase di trasformazione: si modificarono il suolo, il territorio, la geografia, si crearono città, si costruirono castelli a scopi di difesa e di celebrazione del potere. Facendo dialogare fonti antiche e più recenti ricerche storiografiche, Andenna analizza il ruolo di costante dinamismo che ebbero le città e le campagne lombarde, in una ricostruzione che non trascura un confronto con le diverse realtà del Medioevo europeo.

Storia della Lombardia medievale

Giancarlo Andenna.

Giancarlo Andenna (Novara, 28 maggio 1942) è un medievista italiano, dal 1993 professore presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano presso la sede di Brescia.

Dal luglio 2013 fa parte dell’Accademia dei Lincei, sezione delle Scienze Morali.

 


 

Storia della Lombardia medievaleultima modifica: 2021-01-02T20:20:37+01:00da albatros-331
Reposta per primo quest’articolo